Dizionario del lavoro a Maglia: Riprese delle maglie

il dizionario del punto a maglia trucchi e suggerimenti per lavorare a maglia ideale per principianti e non solo

La Ripresa delle Maglie nel lavoro ai ferri quanti metodi conosci? Ferri o Uncinetto?

Ecco il secondo appuntamento della nostra rubrica ” il dizionario del lavoro a maglia”.
La ripresa delle maglie è un passaggio delicato che a volte crea molte difficoltà soprattutto se si è delle principiante del lavoro a maglia.
Ma è anche un passaggio importante se si vuole creare dei capi più strutturato con motivi irregolari ed alla moda.

La ripresa delle maglie si esegue quando serve continuare la lavorazione su una parte già terminata: ad esempio, per raccogliere le maglie per un bordino di finitura o per avviare un’altra parte di maglia in senso contrario al primo. Si ottiene quindi ricavando le maglie dal pezzo già eseguito.

Per fare questo possiamo utilizzare un ferro oppure l’uncinetto, vediamo come?

Ripresa con il ferro

Quando usarlo:

Va bene usarlo per iniziare un bordo di finitura.

Come farlo:

Dovete raccogliere pazientemente, con il ferro, il filo davanti di ogni maglia della catenella di chiusura di un lavoro terminato. Le nuove maglie raccolte in questo modo permettono di continuare solo nello stesso senso di lavorazione del lavoro da cui le maglie sono state raccolte. Si procede da destra verso sinistra entrando dall’altro verso il basso nel filo davanti di ogni maglia della catenella di chiusura poi si lavorano direttamente le maglie con il secondo ferro.

Ripresa con l’uncinetto a diritto

Quando usarlo:

Va bene usarlo quando si deve lavorare su un pezzo lavorato a maglia molto fitta. Permette di non forzare l’elasticità delle maglie già lavorate e permette di seguire il profilo, per esempio l’arrotondamento del giro collo , senza formare antiestetici buchi.

Come farlo:

Si deve puntare l’uncinetto al centro di una maglia, sotto la catenella d’intreccio del pezzo già lavorato; prendi il filo del nuovo lavoro ed estrai una maglia e passala con l’uncinetto su ferro.

Ripresa con l’uncinetto a rovescio

 

Quando usarlo:

Se vuoi un metodo super facile, perchè ti da modo di seguire il primo ferro del nuovo lavoro sul diritto del “pezzo lavorato”

Come farlo:

Tieni il lavoro con il rovescio verso di te, inserisci l’uncinetto sotto la prima maglia ed estrai il filo, passalo sul ferro e tira leggermente.

 

Ripresa con l’uncinetto Lungo un vivagno

Quando usarlo:

Serve per proseguire il lavoro in senso perpendicolare.

Come farlo:

Poichè non sempre il vivagno si presenta regolare, le maglie devono essere raccolte con l’uncinetto lungo la costina della penultima maglia della lavorazione ai ferri. Anche qui una volta passato il filo nella maglia con l’uncinetto lo dovete passare sul ferro. Per non avere troppe maglie se si lavora a maglia rasata un trucchetto è quello di raccogliere 2 maglie si ed una no; mentre a a legaccio una si una no (ossia tutte le perline)

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?