YARN BOMBING PER PARLARE DI DONNE

loca Donna salute benessere-intestazione

 

Siamo molto orgogliose di informarvi che IL FILARINO ha aderito al progetto DONNE, SALUTE E BEN-ESSERE fornendo i filati per una installazione di YARN BOMBING a Rimini.

Ottobre è il mese sulla prevenzione al tumore al seno e Novembre è dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne.

Due modi per parlare di DONNE.

In questa ottica e con il lavoro instancabile delle volontarie delle associazioni si è creato un progetto unito dai fili colorati di lana che coloreranno il centro storico di Rimini.

Il primo appuntamento è previsto per il 19 ottobre in piazzetta Teatini, dalle 16 alle 19, per l’inaugurazione dell’installazione YARN BOMBING, “Intrecci solidali” e in concomitanza della mostra “Pensieri a maglia”, esposizione delle sciarpe realizzate dalle volontarie su progetto degli studenti e giovani stilisti del corso di laurea triennale “Culture e tecniche della moda” e magistrale in “Moda”, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini. Per l’occasione le volontarie leggeranno alcune poesie e presenteranno le proprie attività.

La mostra “Pensieri a maglia” sarà ospitata all’interno dei locali della “Casa delle Associazioni G. Bracconi” in via IV novembre 21 (secondo piano), visitabile a partire dal 15 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 (chiusa il sabato e la domenica) e si concluderà il 22 novembre con un’asta di beneficenza dove verranno battuti i modelli di sciarpa esposti e il ricavata verrà devoluto per “Casa Artemisia”, rifugio per donne vittime di violenza.  Durante queste attività si potranno conoscere le attività delle associazioni coinvolte con l’ausilio di personale volontario.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni Lilt, Adocm Crisalide, Bancaiuti, Vaps Riccione, Avulss Rimini, Rimini Ricama, Soroptimist International Club Rimini, Associazione Borgo Marina e Auser in collaborazione con le organizzazioni aderenti al progetto Generazioni solidali, il Comune di Rimini e Volontarimini, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna.

I colori dei filati de IL FILARINO serviranno per parlare di prevenzione e per la lotta contro la violenza sulla donna in un contesto di positività.

Vi aspettiamo!

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?